Le (En)oche della valle umbra di Marco Marucelli

I grandi e particolari vini umbri della Az. Agr. Di Filippo incontrano i cibi creati per l’occasione dallo chef del ristorante del Grand Hotel Villa Cora di Firenze…ed è subito armonia!

roberto-ed-emma

I colli fiorentini, la cui icona è rappresentata dal Piazzale Michelangelo, non potevano che farre da cornice ad un incontro tra grandi vini umbri, ottima cucina gourmet ed un gruppo di narratori del vino e del cibo, che si sono ritrovati insieme, lo scorso venerdì 27 ottobre al ristorante del Grand Hotel Villa Cora a Firenze.

le-oche-in-vigna

La sala dedicata all’incontro ha favorito il convivio e il “patron” di casa Di Filippo, Roberto, figlio del capostipite Italo, che con passione e competenza racconta la storia dell’azienda di famiglia, le scelte filosofiche nell’allevamento e nella gestione del vigneto e durante l’assaggio dei vini proposti, ne enfatizza le caratteristiche.

roberto-di-filippo

L’azienda si trova a Cannara, località umbra, famosa anche per una squisita cipolla, ad una manciata di metri da Montefalco, comune giunto alla fama enoica mondiale per il suo Sagrantino. In queste terre, emerse nella verde pianura, si trova l’azienda vinicola con i suoi 30 ettari vitati, adagiati su colline esposte al sole, a metà strada fra Torgiano e Montefalco. Dalla cantina si può ammirare anche in tutto il suo splendore la cittadina di Assisi, che sembra, con il suo Santo, proteggere i vigneti. I vitigni allevati sono: Sagrantino; Sangiovese; Cabernet Sauvignon e Merlot ; Barbera; Grechetto; Trebbiano Spoletino; Cornetta (ovvero Vernaccia Nera).

beb-diamante

La filosofia aziendale ha prodotto grandi frutti, sia in termini qualitativi che di rispetto per l’ambiente. Una viticoltura ad impatto zero, dove spariscono i mezzi meccanici per far posto e ritorno ai cavalli. Ma la grande e forse anche curiosa peculiarità è l’utilizzo di centinaia di oche come addette alla pulizia dei vigneti grazie a quello che mangiano tra i filari ed all’apporto fertile che rilasciano durante queste operazioni.

I vini degustati durante l’incontro ed abbinati ai gustosi piatti preparati dallo chef del ristorante di Villa Cora sono stati: Il Trebbiano spoletino Umbria IGT Farandola che è stato offerto come aperitivo; il Grechetto Umbria IGT in abbinamento all’uovo croccante, variazione di broccolo, profumo di tartufo; Il Sassi d’Arenaria Grechetto Colli Martani DOC abbinato a spaghetto Verrigni cacio e pepe con tartare di gambero; il Grechetto senza solfini aggiunti Umbria IGT abbinato al risotto al piccione e burro acidato; Il Montefalco Sagrantino DOCG abbinato allo stinco di vitello con cime di rapa e jus di vitello. Per rendere dolce il saluto finale la cucina ha proposto un cremoso al cioccolato con salsa di frutti rossi.

vendemmia

Momenti di grande interesse, hanno lasciato un buon ricordo dell’evento con la promessa di andare a visitare l’azienda rendendo così ancora più emozionante così la conoscenza di questa grande famiglia del vino umbro.

Info: www.vinidifilippo.com