PISTOIA, il cuore buono della Toscana

A Pistoia per ARTS&CRAFTS-in bici al mercato di piazza della Sala

Dal 25 al 27 novembre 2016 a Pistoia, nei suggestivi spazi ex industriali della cosìddetta Cattedrale (Area ex Breda) appena fuori le antiche Mura urbane, infatti c’è ARTS&CRAFTS, il Salone dell’Arte e dello Stile del Vivere, un concept nuovo all’insegna del gusto, del saper fare, del migliore artigianato artistico e dell’innovazione. Un weekend tra curiosità, pezzi unici, design della tavola, artigianato agroalimentare, dolci.

Una Rassegna che quest’anno fa di questa città una capitale ed un gioiello anche per l’artigianato enogastronomico di qualità, una punta di diamante in un territorio tra i più versatili della Toscana.

Ad ARTS&CRAFTS, promossa da Confartigianato e CNA Pistoia e organizzata da ARTEX, tanti i settori in mostra: arte tessile, arredo e design, tavola, food e food design e molto altro.

ARTS&CRAFTS-Cucina in mostra

Tre  giorni in cui la creatività invade la città e si concentra nella “Cattedrale”, una vera e propria Factory creativa dove l’artigianato si fa style e ARTS&CRAFTS diventa il “posto giusto” anche per scoprire novità ed acquistare prodotti, oggetti e regali in occasione del Natale alle porte.

Due i percorsi principali della manifestazione:

La creatività a tavola – un intero padiglione dedicato al mondo della tavola: dai prodotti agroalimentari agli utensili e attrezzature per la cucina, fino agli oggetti per la preparazione di una tavola “a regola d’arte”. Un tuffo nella cultura enogastronomica artigianale con un occhio attento allo stile, al buon gusto e alla creatività spaziando tra artigiani “artisti” forti di una tradizione radicata e oggi più che mai rinnovatasi nel segno dell’alta qualità.  Pensiamo per esempio alla confetteria dove Pistoia eccelle col confetto più antico d’Italia, il famoso “riccio” o “brignoccoluto”, il panforte pistoiese di grande originalità rispetto al senese. E ancora, le cialde di Montecatini, i brigidini di Lamporecchio, e i notissimi cioccolatieri Slitti e Catinari del distretto del cioccolato.

Venendo al salato, i prodotti caseari della montagna pistoiese, il pane toscano sciocco e a lievitazione naturale  la cui pratica per il riconoscimento della recentissima Dop è partita proprio da Pistoia, il fagiolo di Sorana, tipica coltivazione del fagiolo che avviene sul greto del fiume Pescia. La sua caratteristica, oltre ad un sapore davvero eccezionale, è la buccia talmente morbida e delicata da non sentirla in bocca.

confetti-a-riccio-di-pistoia

Lo stile del vivere – un vero e proprio viaggio nelle produzioni dell’artigianato artistico pistoiese, toscano e non solo, di alto livello qualitativo. In mostra il meglio della creatività degli artigiani del territorio, con prodotti originali per tecniche di lavorazione, forma e materiali come nel caso dei rami da cucina o la raffinata biancheria e tovagliati per la cucina e la tavola.

Tra gli oltre 100 espositori di ARTS&CRAFTS nel padiglione 1 spicca un’area mostra collaterale con i “fondamentali” diremmo, della creatività artigianale: la Galleria dell’Artigianato Artistico della Toscana. Qui l’atmosfera che si respira è quella dell’arte e della bellezza tra innovazione e tradizione.

Parallelamente all’esposizione, ARTS&CRAFTS, Salone dell’Artigianato in versione Millennial, ha in calendario animazioni, show cooking, degustazioni, incontri, iniziative di richiamo per addetti ai lavori come per appassionati e curiosi

Tanti anche i percorsi tematici nel centro storico, a cominciare da quella passeggiata che ogni visitatore è invitato a fare proprio nelle “vie dei mestieri”, quelle sinuose stradine dai nomi emblematici a due passi da Piazza Duomo, tra le piazze più affascinanti d’Italia, crogiolo di splendide architetture sacre e civili oppure al Mercato cittadino in piazza della Sala.

Ma non è l’unico spunto per un DENTRO/FUORI SALONE fitto di occasioni: in mostra per esempio ci sono dei percorsi di degustazione con artigiani del gusto selezionati secondo criteri di originalità e creatività, ma i percorsi golosi si ritrova anche dal vero tra le piazzette e ad ogni angolo del centro storico dove non c’è che l’imbarazzo della scelta con chef e maestri pasticceri al lavoro e che durante i giorni del Salone propongono aperitivi, menù a tema e offerte delivery pensate proprio per la rassegna.

Ma il Fuori Salone comincia già all’interno di ARTS&CRAFTS con il corner di ARTourl’artigianato artistico vicino a te: il sito/mappa on line con informazioni e dettagli su 100 itinerari integrati artigianali ed enogastronomici fuori dalle guide composti di laboratori e botteghe dell’artigianato artistico, ristoranti di autentica tipicità, botteghe di prodotti  gastronomici e una rete di agriturismi per scoprire una Toscana su misura e spesso segreta dove fare shopping d’autore anche oltre il Salone pistoiese. Basterà avvicinarsi e un sistema interattivo creerà l’itinerario personalizzato.

L’EVENTO : ARTS&CRAFTS Toscana

dove: PISTOIA – “Cattedrale” e Padiglione Ex Pistoia Fiere – Ingresso gratuito

quando:

Venerdì 25 novembre                     dalle 10:00 alle 23:00

Sabato 26 novembre                         dalle 10:00 alle 23:00

Domenica 27 novembre                 dalle 10:00 alle 21:00

info: www.artsandcraftstoscana.it