Casablanca ospita il suo primo festival internazionale di gastronomia!

 

logo-casablanca

Dal 6 all’8 marzo, la città di Casablanca si prepara ad ospitare un evento eccezionale che riunirà una serie di chef, marocchini e stranieri, per intraprendere un vero viaggio di sensi e tradizioni!

Nell’ambito del tema “Gastronomia, una leva per lo sviluppo in Africa”, prodotti locali, piatti tradizionali ancestrali e alta gastronomia, saranno offerti, per tre giorni, ad un pubblico eclettico, sono attesi in molti per questa prima edizione del Festival Internazionale di Gastronomia della città di  Casablanca.

Per questa edizione inaugurale, la cucina africana sarà sotto i riflettori con la volontà di rendere la Gastronomia una vera leva di scambio culturale, ma anche di sviluppo economico.

E questo grazie a un programma che mette in risalto i prodotti locali che oltre ad essere esposti, verranno incorporati nelle ricette di chef nazionali e internazionali per scoperte e degustazioni gustose.

“In tutto il mondo, la gastronomia oggi rappresenta una vera leva di attrazione turistica e puntiamo sulla ricchezza del nostro patrimonio e sulla creatività di chef e professionisti ospiti, al fine di promuovere questo settore ancora poco sfruttato in Marocco “Dice Siham El Faydi, fondatore del festival.

moroccan-food

Notizie utili su Casablanca:

Casablanca è una città moderna e un po’ fuori dagli schemi rispetto alle altre località del Marocco ma riesce comunque a coniugare la vita urbana con le tradizioni.

Nota anche come Casa o Dar El Baida, la città di Casablanca, grazie al suo porto artificiale, è la capitale economica del Marocco dove vengono gestiti la maggior parte dei commerci esteri del Paese. Situata lungo la costa occidentale, la città assomiglia ad un centro dell’Europa del sud: cosmopolita, moderna e frenetica, nei suoi negozi troverete i marchi di lusso. Indipendentemente dal vostro budget, a Casablanca non sarà difficile trovare un buon ristorante dove mangiare. Costruita nel 1906 dove prima sorgeva una città berbera del 7 secolo, distrutta da un terremoto nella seconda metà del 18° secolo e in parte è ancora racchiusa dalle antiche mura originarie dove un labirinto di piccole strade si susseguono tra case di pietra, Casablanca oggi conta circa 3 milioni di abitanti. Al di fuori della Medina si trova la città costruita dai francesi, la Nouvelle Ville, cadenzata da viali, centri commerciali, banche, grandi alberghi e negozi moderni. Affacciata sui  giardini del Parc de la Ligue Arabe spicca la bianca Cattedrale del Sacro Cuore e verso occidente si sviluppano i quartieri residenziali. Durante le sere passeggiate lungo la strada costiera Aïn-Diab, tra il faro di El Hank e il mausoleo di Sidi Bou Abderrahmane, la principale località turistica marittima della città. Questa zona è ideale anche per ammirare degli stupendi tramonti e scatenarsi in una delle discoteche che animano questa zona. Casablanca gode di un clima mite, gli inverni non sono troppo freddi e le estati sono rinfrescate dalla brezza che soffia dall’Atlantico.

177616-004-4540c599

Cosa vedere a Casablanca:

Dalla grande Moschea di Hassan II, aperta anche ai visitatori non musulmani, all‘architettura Art Déco e neo moresca, Casablanca ha più da offrire di quanto ci si aspetti. Questa città energica e moderna, con un enorme porto e una miriade di attività commerciali, come per esempio il Casablanca Twin Center, ha il suo cuore pulsante in Piazza  Mohammed V su cui si affacciano bei palazzi risalenti al 1930. Per una sosta rinfrescante recatevi al Parc de la Ligue Arabe e poi proseguite verso la Cattedrale del Sacro Cuore, il Palazzo Reale, e infine ammirate le creazioni di artisti marocchini e internazionali ospitate nella Villa delle Arti. Per i più mondani, da non perdere i beach club e i ristoranti frequentati dall’élite della città di La Corniche e, se avete qualche giorno a disposizione, esplorate i meravigliosi dintorni di Casablanca.